Informativa per il consumatore

Sul nostro sito www.mautpilot.it il Cliente deve prima di tutto selezionare il pedaggio desiderato (vignetta da 10 giorni, vignetta bimestrale, vignetta annuale) o il biglietto per percorsi a pedaggi (Brennero, Arlberg, Tauri, Pyhrn, Caravanche).

Una volta effettuata la selezione, il Cliente viene guidato a un’altra pagina (passaggio 1/3) su cui può scegliere se desidera acquistare un pedaggio per un’auto o una moto. Dopodiché al Cliente viene richiesto di selezionare il Paese di immatricolazione del veicolo e di inserire la targa per due volte. Inoltre, il Cliente deve selezionare l’inizio della validità del pedaggio. Non è possibile ordinare un pedaggio con validità retroattiva. Pertanto, il primo giorno di validità possibile è il giorno dell’ordine. Inoltre, su questa pagina il Cliente può selezionare un biglietto per percorsi a pedaggio. In questo caso può scegliere tra un viaggio singolo, un viaggio andata e ritorno e un abbonamento annuale. Dopo l’avvenuta selezione, al Cliente viene mostrato il prezzo totale comprensivo di IVA.

Facendo clic sul pulsante “Alla cassa” il Cliente accede a un’ulteriore pagina (passaggio 2/3). Su questa pagina il Cliente viene invitato a inserire l’indirizzo e-mail per due volte. Qualora abbia bisogno di una fattura redatta a suo nome, può aggiungere opzionalmente i suoi dati di fatturazione. Non è possibile proseguire la procedura di ordine senza inserire l’indirizzo e-mail per due volte. Inoltre, sul lato destro trova il suo carrello in cui sono riportate tutte le posizioni precedentemente selezionate e il prezzo totale incl. 20% IVA.

Si prega di notare quanto segue: i nostri prezzi comprendono le tasse di pedaggio dell’ASFINAG (le tasse di pedaggio dell’ASFINAG sono riportate su https://www.asfinag.at/maut-vignette/vignette/ o https://www.asfinag.at/maut-vignette/streckenmaut/tarife/; i prezzi dell’ASFINAG per la vignetta digitale sono ad es. attualmente (2021): 10 giorni = € 9,60, 2 mesi = € 28,20, 1 anno = € 93,80) più una tassa di servizio per il nostro servizio e per la rapida e immediata disponibilità e l’IVA di legge. I nostri prezzi per la vignetta digitale sono: 10 giorni = € 19,80, 2 mesi = € 38,40, 1 anno = € 108,60. Per i biglietti per i percorsi a pedaggio applichiamo una maggiorazione compresa tra € 3,60 e € 7,40 per viaggio a seconda del percorso. Ai consumatori offriamo anche la possibilità di selezionare anche durante l’ordine online il periodo di validità “da subito” o entro le prime due settimane dal momento dell’ordine online, mentre nel caso dell’acquisto della vignetta digitale come consumatore nel Mautshop o tramite l’app dell’ASFINAG la vignetta digitale diventa valida non prima del 18° giorno dopo l’acquisto online.

Dopo l'avvenuto inserimento, facendo clic sul pulsante “Avanti” il Cliente può selezionare alla pagina successiva uno dei metodi di pagamento disponibili e inserire i suoi dati. Inoltre, a destra trova nuovamente il carrello con le posizioni corrispondenti. Se il Cliente desidera acquistare le posizioni selezionate facendo clic sul pulsante “Ordina a pagamento”, deve tuttavia prima confermare di aver letto e compreso le CGC, le istruzioni sul recesso, le norme sulla protezione dei dati e l’informativa per i consumatori spuntando la casella sotto il carrello.

Sull’ultima pagina (passaggio 3/3) ringraziamo il Cliente per l’ordine e il Cliente vede che abbiamo ricevuto con successo il suo ordine.

Se il Cliente ha selezionato il metodo di pagamento “Fattura”, riceve sul suo indirizzo e-mail un’e-mail di conferma dell’ordine con un link che deve confermare affinché l’ordine venga da noi eseguito. Se non avviene questa conferma, l’ordine non viene elaborato, poiché non possiamo garantire che l’indirizzo e-mail indicato dal Cliente esista davvero.

Se il Cliente ha selezionato il metodo di pagamento “PayPal” o “Carta di credito” o “Klarna” (bonifico istantaneo), non riceve alcuna e-mail di conferma dell'ordine e non deve confermare attivamente l’ordine. Tramite il pagamento istantaneo, l’ordine viene confermato automaticamente.

Dopo l’avvenuta conferma il Cliente riceve un’e-mail con la vignetta digitale o il biglietto per il percorso a pedaggio acquistato.

Se il Cliente ha scelto come periodo di validità della vignetta digitale un periodo precedente alla scadenza del termine di recesso di 14 giorni dalla stipulazione del contratto (cfr. le istruzioni sul recesso nelle CGC) e ha richiesto espressamente che il Fornitore inizi a fornire il servizio già prima della scadenza del termine di recesso, in caso di esercizio del diritto di recesso occorre rimborsare il valore per il servizio fornito fino al momento del recesso. Inoltre, il diritto di recesso si estingue prima della scadenza del termine di recesso con la fornitura completa del servizio se abbiamo iniziato la fornitura dei servizi dopo che il Cliente ci ha dato il suo consenso esplicito e allo stesso tempo ha confermato di sapere che perderà il suo diritto di recesso al momento dell'adempimento dell’intero contratto. Ciò significa che in caso di ordine di una vignetta da 10 giorni con inizio della validità non più tardi di 3 giorni dal giorno dell’ordine, il diritto di recesso si estingue alla scadenza del periodo di validità della vignetta da 10 giorni. Per il resto, calcoliamo il rimborso del valore pro rata temporis (con riferimento a un mese di 30 giorni e a un anno di 360 giorni; “metodo bancario”), ovvero sulla base dei nostri prezzi in base al periodo di validità intercorso fino al recesso