Come funziona la vignetta digitale e il biglietto digitale per i percorsi a pedaggio?

Nel caso della vignetta digitale, la targa del vostro veicolo viene registrata nel sistema di pedaggio del gestore delle autostrade. La vignetta digitale funziona dunque esclusivamente tramite la vostra targa. Sulle autostrade e ai caselli sono installate delle videocamere che rilevano la vostra targa e controllano se per un determinato periodo è salvata una vignetta digitale. Pertanto non dovete più applicare alcun adesivo sul parabrezza dell’auto. La vignetta digitale funziona sui veicoli di tutti i Paesi. Per saperne di più, consultate le sezioni seguenti.

I percorsi soggetti a pedaggio si trovano sulle autostrade A 9 Autostrada Pyhrn, A 10 Autostrada dei Tauri, A 11 Autostrada delle Caravanche, A 13 Autostrada del Brennero e sulla S 16 Superstrada dell’Arlberg.

Pochi secondi dopo aver concluso l’ordine riceverete un’e-mail. In questa e-mail è contenuta una conferma dell'ordine in formato PDF. Non è necessario stamparla e portarla con sé. La vignetta digitale è valida anche senza questa conferma dell’ordine. Non dovrete mostrare alcuna conferma dell’ordine.

No, non avrete più bisogno di adesivi (vignetta adesiva). Questo è il grande vantaggio! Con la vignetta digitale la targa del vostro veicolo viene salvata nel sistema del gestore delle autostrade e viene autorizzata all’utilizzo dell’autostrada. Non dovete più applicare alcun adesivo sul parabrezza dell’auto.

Al momento dell’ordine scegliete la data a partire dalla quale la vignetta digitale deve essere valida. La vignetta sarà valida a partire da questa data.

Sì, potete partire direttamente dopo l’acquisto. Pochi secondi dopo l'avvenuto pagamento riceverete un’e-mail di conferma. Dopo aver ricevuto questa conferma la vostra vignetta digitale è valida. Il prerequisito è che abbiate scelto la data corrente come data di partenza. Vi auguriamo buon viaggio!

Dal 15 dicembre 2019 cinque tratti autostradali non sono più soggetti a pedaggio. Per questi percorsi non occorre acquistare alcuna vignetta. Si tratta dei seguenti tratti: A1 Autostrada dell’Ovest (valico di confine Walserberg fino all’uscita autostradale Salisburgo Nord) A12 Autostrada della Valle dell’Inn (valico di confine Kiefersfelden fino all’uscita autostradale Kufstein Sud) A14 (valico di confine Hörbranz fino all’uscita autostradale Hohenems) A7 (Autostrada Mühlkreis, nuovo ponte sul Danubio a Linz, ancora in costruzione) A26 (Linzer Westring, ancora in costruzione)

Nel caso della vignetta digitale, la targa del vostro veicolo viene registrata nel sistema di pedaggio del gestore delle autostrade. La vignetta digitale funziona dunque esclusivamente tramite la vostra targa. Sulle autostrade e ai caselli sono installate delle videocamere che rilevano la vostra targa e controllano se per un determinato periodo è salvata o no una vignetta digitale. Non dovete più applicare alcun adesivo sul parabrezza dell’auto.

Come posso pagare su Mautpilot?

Il nostro sistema elabora il vostro ordine in modo completamente automatico. La vignetta digitale viene attivata dopo appena un minuto dall’avvenuto pagamento. Ovviamente riceverete un’e-mail con una conferma dell’ordine. Prima di percorrere l’autostrada, assicuratevi di aver ricevuto l’e-mail con la conferma dell’ordine.

La vignetta può essere valida per periodi differenti: 10 giorni, 2 mesi o 1 anno (fino al 31/01 dell’anno successivo).

Il controllo relativo al possesso della vignetta avviene a campione da parte del servizio di assistenza e controllo. Inoltre, vengono effettuati controlli automatici da parte delle videocamere che si trovano sulle autostrade e ai caselli. Altre 20 videocamere sono mobili e vengono spostate continuamente da un luogo all’altro.

VIGNETTA E VALIDITÀ

Indicate innanzitutto quale vignetta dobbiamo registrare nel sistema di pedaggio del gestore delle autostrade. Sono disponibili vignette con un periodo di validità di 10 giorni, 2 mesi o un anno. Successivamente indicate a partire da quale giorno la vignetta deve essere valida. Potete scegliere liberamente la data di inizio della validità. Decidete se la vignetta deve essere valida subito o a partire da una data futura a piacere.

PAGAMENTO E PARTENZA

Nell’ultimo passaggio pagate online tramite PayPal, Klara (bonifico istantaneo), fattura o carta di credito. Dopo il pagamento la registrazione della targa del vostro veicolo presso il gestore delle autostrade viene conclusa nell’arco di 3 minuti. Riceverete via e-mail una conferma dell’avvenuta registrazione in formato PDF. Se avete selezionato che la vignetta digitale deve essere valida subito, potete partire anche subito dopo la ricezione della conferma dell’ordine. Buon viaggio!

VEICOLO E TARGA

Scegliete se viaggerete in auto o in moto e indicate il Paese di immatricolazione del vostro veicolo. Dopodiché compaiono due campi di inserimento che hanno l’aspetto di una targa. Inserite qui le lettere e le cifre della vostra targa. L’inserimento doppio serve per riconoscere e correggere eventuali errori di battitura.

AVETE DOMANDE? CONTATTATECI.