Condizioni generali di contratto mautpilot.it

1 Ambito di applicazione, oggetto del contratto

1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto sono valide per tutti i negozi giuridici dell’azienda Regit GmbH, Am Schallern 2, 93047 Ratisbona (“Fornitore”) con i Clienti. Le Condizioni generali di contratto si applicano ai consumatori ai sensi dell’articolo 13 del Codice civile tedesco, a meno che non sia espressamente dichiarato che si applicano solo ai clienti commerciali. Ai sensi dell'articolo 13 del Codice civile tedesco per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio contrattuale per fini che non possono essere attribuiti prevalentemente alla sua attività commerciante né alla sua attività lavorativa autonoma.

1.2 Ci si oppone espressamente all’utilizzo da parte del Cliente di condizioni generali di contratto diverse. Queste si applicano esclusivamente e nella misura in cui siano state espressamente autorizzate.

1.3 Le presenti Condizioni generali di contratto disciplinano la fornitura dei servizi da parte del Fornitore e l’utilizzo di questi servizi da parte del Cliente.

2 Oggetto del contratto

Su mautpilot.de il Fornitore gestisce un portale internet per il pagamento di pedaggi a tempo e biglietti per percorsi a pedaggio per l’Austria. Si può trattare, ad esempio, di vignette da 10 giorni, vignette bimestrali, vignette annuali o biglietti per percorsi a pedaggio (ad es. Autostrada del Brennero, ecc.). L’oggetto del contratto è l’utilizzo delle funzioni fornite sul portale e il richiamo dei dati disponibili tramite le funzioni fornite.

3 Stipulazione del contratto

3.1 Un contratto a titolo oneroso viene in essere tramite l’ordine e la ricezione dell’ordine. La ricezione dell’ordine avviene esclusivamente tramite la fornitura dei dati corrispondenti da parte del Fornitore.

3.2 La rappresentazione delle merci e dei servizi sulle pagine internet del Fornitore non rappresenta alcuna offerta sulla stipulazione del contratto, bensì un invito alla presentazione di un’offerta da parte del Cliente (invitatio ad offerendum). Solo la conclusione della procedura di ordine nella sezione “Carrello” dopo l’inserimento dei dati del Cliente tramite clic sul pulsante di ordine “Ordina a pagamento” rappresenta un offerta vincolante alla stipulazione del contratto da parte del Cliente (ordine). Fino ad allora il Cliente ha la possibilità di annullare in qualsiasi momento la procedura di ordine e di effettuare delle correzioni. L’ingresso dell’ordine viene confermato dal Fornitore tramite una e-mail di conferma di ricezione. La conferma di ricezione non rappresenta un’accettazione del contratto.

3.3 La somma del compenso si ricava dalle informazioni di prezzo pubblicate sul portale al momento dell’ordine.

3.4 L’offerta di servizi rappresentata sulla pagina internet del Fornitore contiene solo le merci e i servizi disponibili. Nel caso specifico il Fornitore si riserva di controllare la disponibilità al momento dell’ingresso dell’ordine e, qualora il servizio ordinato non sia disponibile, informerà immediatamente il Cliente e rimborserà immediatamente i pagamenti già eseguiti dal Cliente.

3.5 La lingua del contratto è il tedesco. Il testo contrattuale non viene salvato. Le Condizioni generali di contratto possono essere visualizzate in qualsiasi momento su questa pagina. I dati dell’ordine vengono inviati al Cliente tramite e-mail. Per motivi di sicurezza, al termine dell’ordine i dati dell’ordine non sono più accessibili tramite internet.

4 Diritto di recesso

Esclusivamente per i consumatori ai sensi dell'articolo 13 del Codice civile tedesco, ovvero qualsiasi persona fisica che stipula un negozio contrattuale per fini che non possono essere attribuiti prevalentemente alla sua attività commerciante né alla sua attività lavorativa autonoma, si applica quanto segue.

  1. a) Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne i motivi entro quattordici giorni.

Il termine di recesso è quattordici giorni a partire dal giorno della stipulazione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, occorre informaci (Regit GmbH, Am Schallern 2, 93047 Ratisbona, e-mail: support@mautpilot.it) con una dichiarazione inequivocabile (ad es. una lettera inviata per posta, fax o e-mail) in merito alla decisione di recedere dal contratto. Il Cliente può utilizzare il modello del modulo di recesso allegato, ma non è tenuto a farlo.

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione in merito all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.

  1. b) Conseguenze del recesso

Se il Cliente recede dal presente contratto siamo tenuti a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti, comprese le spese di consegna (ad eccezione delle spese aggiuntive dovute alla scelta di un tipo di consegna diversa dalla consegna standard più economica da noi offerta) in modo tempestivo e al più tardi entro quattordici giorni a partire dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione in merito al recesso del Cliente dal presente contratto. Per questo rimborso utilizziamo lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato al momento della transazione originale, a meno che non sia stato concordato espressamente qualcosa di diverso; in nessun caso saranno addebitati al Cliente i costi di questo rimborso.

Se il Cliente ha richiesto l’inizio dei servizi durante il termine di recesso, il Cliente è tenuto a pagarci un importo ragionevole che corrisponde alla quota dei servizi già forniti fino al momento in cui il Cliente ci ha informato della volontà di esercitare il diritto di recesso in merito al presente contratto rispetto all’entità complessiva dei servizi previsti dal contratto.

  1. c) Estinzione anticipata del diritto di recesso

Il diritto di recesso si estingue anticipatamente se abbiamo fornito completamente il servizio e abbiamo iniziato la fornitura dei servizi dopo che il Cliente ci ha dato il suo consenso esplicito e allo stesso tempo ha confermato di sapere che perderà il suo diritto di recesso al momento dell'adempimento dell’intero contratto.

Fine delle istruzioni sul recesso

5 Prezzi; condizioni di pagamento; condizioni di consegna; rimborso del valore

5.1 I prezzi comprendono le tasse di pedaggio dell’ASFINAG (le tasse attuali per i pedaggi a tempo e i biglietti per percorsi a pedaggio dell’ASFINAG sono riportate su https://www.asfinag.at/maut-vignette/vignette/ e https://www.asfinag.at/maut-vignette/streckenmaut/tarife/), una tassa di servizio per il servizio del Fornitore e per la rapida disponibilità e l’IVA di legge.

5.2 Se non diversamente concordato, gli importi di pagamento devono essere corrisposti entro sette giorni di calendario dalla ricezione di una fattura corretta versando tramite bonifico l’importo della fattura sul contro indicato in fattura.

5.3 Se non diversamente concordato, la consegna avviene esclusivamente in forma digitale tramite la registrazione della vignetta/del biglietto per percorsi a pedaggi digitale presso il rispettivo gestore del percorso e tramite l’invio di un’e-mail all’indirizzo e-mail salvato dal Cliente. La spedizione è gratuita.

5.4 La fattura viene redatta e inviata esclusivamente in modo elettronico in formato PDF. L’utente acconsente alla ricezione di una fattura elettronica. Il primo rilascio elettronico della fattura e il richiamo di copie online delle fatture sono gratuiti. Per un eventuale rilascio di una copia della fattura in formato cartaceo il Fornitore si riserva il diritto di riscuotere una tassa di elaborazione.

5.5 Laddove il Cliente, in caso di esercizio del diritto di recesso, non è debitore del rimborso del valore per il servizio fornito fino al recesso, calcoliamo il rimborso del valore pro rata temporis (con riferimento a un mese di 30 giorni e a un anno di 360 giorni; “metodo bancario”), ovvero sulla base dei nostri prezzi in base al periodo di validità intercorso fino al recesso.

6 Diritto di utilizzo dei contenuti disponibili sul portale

6.1 Se un ulteriore utilizzo non è espressamente concesso nelle presenti Condizioni generali di contratto o sul portale tramite una funzionalità corrispondente (ad es. pulsante di download), salvo i diritti esistenti di terzi

6.1.1 i contenuti disponibili sul portale possono essere richiamati e visualizzati online esclusivamente per scopi personali;

6.1.2 i contenuti disponibili sul portale non possono essere elaborati, modificati, tradotti, esibiti o presentati, pubblicati, esposti pubblicazione, riprodotti o diffusi in modo parziale o totale. Allo stesso modo è vietato rimuovere o modificare il segno di copyright, i loghi e altri segni di protezione.

6.2 Salvo i diritti esistenti di terzi, viene concesso il diritto di utilizzo a tempo indeterminato e non esclusivo di usare i contenuti correttamente scaricati o stampati per scopi personali e non commerciali. Tutti i diritti dei contenuti rimangono in possesso del proprietario legale originario. I diritti legali obbligatori rimangono invariati.

7 Limitazione di responsabilità per servizi a pagamento

7.1 Il Fornitore è responsabile in modo illimitato per i danni causati intenzionalmente o per grossolana negligenza dal Fornitore o dai suoi rappresentati legali, dai suoi dirigenti o da semplici assistenti di adempimento.

7.2 Il Fornitore non è responsabile per le violazioni provocate da una lieve negligenza di obblighi contrattuali irrilevanti.

7.3 La responsabilità del Fornitore per danni provocati da una lieve negligenza è limitata a quei danni che si devono calcolare tipicamente nell’ambito del rapporto contrattuale (danni prevedibili tipici del contratto). Ciò è valido anche in caso di violazioni degli obblighi lievemente negligenti del rappresentante legale, dei dirigenti o dei semplici assistenti di adempimento.

7.4 La suddetta limitazione di responsabilità non vale in caso di dolo, danni fisici o personali, per la violazione delle garanzie o per rivendicazioni derivanti dalla responsabilità da prodotto.

8 Disposizioni finali

8.1 A meno che non sia espressamente indicato qualcosa di diverso nelle presenti Condizioni generali di contratto, tutte le dichiarazioni sono fatte in forma di testo.

8.2 Il contratto stipulato con il Cliente e le presenti Condizioni generali di contratto sono disciplinati dal diritto della Repubblica Federale di Germania con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG) e con esclusione del diritto privato internazionale. Le disposizioni legali sulla limitazione della scelta del diritto e sull'applicabilità delle disposizioni obbligatorie, in particolare dello Stato in cui il Cliente ha la sua residenza abituale come consumatore, rimangono inalterate.

8.3 Quanto segue si applica esclusivamente ai clienti commerciali. Nella misura in cui un tale accordo sul foro competente è ammissibile, il foro competente per tutte le controversie derivanti da queste Condizioni generali di contratto è la sede legale del Fornitore.

8.4 La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (OS) su http://ec.europa.eu/consumers/odr . Il nostro indirizzo e-mail è: support@mautpilot.it.

8.5 Non siamo obbligati o disposti a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie secondo la legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG).

Modello del modulo di recesso

(Se il Cliente desidera recedere dal contratto, deve compilare questo modulo e rispedircelo).

– A Regit GmbH, Am Schallern 2, 93047 Ratisbona, e-mail: support@mautpilot.it:

– Con la presente recedo/iamo (*) dal contratto da me/noi (*) stipulato per l’acquisto delle seguenti merci (*)/la fornitura dei seguenti servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del consumatore

– Indirizzo del consumatore

– Firma del consumatore (solo in caso di comunicazione cartacea)

– Data

(*) Sbarrare l’alternativa non pertinente.